AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEL FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA 2019 A PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE E ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI RESIDENTI NEI COMUNI DELL’AMBITO DISTRETTUALE CREMASCO IN APPLICAZIONE DELLA D.G.R. N. XI/2862/2020 (MISURA B2)

7 Maggio 2020

Regione Lombardia con la DGR n. XI/2862/2020 ha approvato l’assegnazione di risorse agli Ambiti territoriali affinché realizzino interventi a forte integrazione socio-sanitaria ai fini del riconoscimento della MISURA B2 a favore di persone con disabilità grave o comunque in condizione di non autosufficienza.

Le persone devono essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:

• avere la residenza nei Comuni dell’Ambito Cremasco e vivere al proprio domicilio;
  • avere una condizione di disabilità accertata dall’art. 3 comma 3 della L. 104/1992 oppure essere beneficiarie dell’indennità di accompagnamento;
  • avere un ISEE sociosanitario inferiore o pari ad € 25.000 oppure, se il beneficiario è minore, il nucleo familiare deve avere un ISEE ordinario inferiore o pari ad € 40.000;

PRESTAZIONI

Le prestazioni previste sono:

1. BUONO SOCIALE per l’assistenza al domicilio EFFETTUATA DAL CAREGIVER familiare o, in sua assenza, da personale assunto con regolare contratto.
  1. BUONO SOCIALE PER PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE, per persone tra i 18 e i 64 anni, in condizioni di disabilità grave ma con capacità di esprimere la propria volontà.
  1. VOUCHER SOCIALI PER MINORI, finalizzati a sostenere la vita di relazione di minori con disabilità con appositi progetti di natura educativa/socializzante.

MODALITA’ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’istanza deve essere presentata dall’interessato, da suo ADS o da suo familiare, attraverso la compilazione del MODULO IN FORMATO CARTACEO reperibile sul sito comunale e da far pervenire con gli allegati, necessariamente già in copia, all’ Ufficio Servizio Sociale, oppure IN VIA TELEMATICA DAL LINK http://crema.gestionaleservizisociali.it/modulo-online/istanza-presentazione-fna-misura-b2-anno-2020

LE ISTANZE POSSONO ESSERE PRESENTATE DAL 4/5/2020 AL 30/5/2020                                        ALLE ORE 12.00.

OGNI ALTRA INFORMAZIONE E’ DETTAGLIATA NELL’AVVISO PUBBLICO PRESENTE SUL SITO COMUNALE O OTTENIBILE CONTATTANDO L’UFFICIO SERVIZI SOCIALI TELEFONICAMENTE AL NUMERO 0373/278048.

PDF icon avviso-pubblico-fna-2019_.pdf1.93 MB
PDF icon modulo_domanda.pdf857.01 KB