CAMPAGNA VACCINAZIONE ANTI COVID-19 REGIONE LOMBARDIA

7 Aprile 2021

Piano di vaccinazione anti Covid-19 di Regione Lombardia

Partono le vaccinazioni anche per le persone con meno di 80 anni, a partire dalla fascia d'età 79 - 75 anni.

È possibile prenotare direttamente il proprio appuntamento online, su piattaforma dedicata, a partire dal 2 aprile. Scarica la guida informativa.

Fasi successive

Il Ministero della salute ha indicato l’ordine di priorità delle categorie di popolazione da vaccinare durante le prime fasi della campagna. Dopo la categoria 1 (persone “estremamente vulnerabili”) sono previste:

• Categoria 2, persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni;
  • Categoria 3, persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni;
  • Categoria 4, persone con meno di 60 anni, ma con altre patologie coesistenti, senza quella connotazione di gravità prevista per le persone estremamente vulnerabili
  • Categoria 5, il resto della popolazione di età inferiore ai 60 anni.

Regione Lombardia ha inoltre approvato i criteri per coinvolgere nella campagna vaccinale anti Covid-19 anche le aziende produttive lombarde.

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.

Il Piano regionale vaccini potrà subire modifiche e integrazioni in base alla disponibilità dei vaccini e all’evoluzione epidemiologica, che potrà portare a identificare particolari categorie a rischio anche in relazione a eventuali focolai epidemici sorti in specifiche aree del territorio.

La ASST CREMA ha comunicato quanto segue in merito alla vaccinazione anti Covid-19 per tutti gli over 80 del Territorio Cremasco.

● Over80 ancora NON ADERENTI

Chi non l'avesse ancora fatto, può aderire alla campagna di vaccinazione anti Covid-19 collegandosi alla nuova piattaforma dedicata di Poste, in alternativa è possibile chiedere supporto per l’inserimento dei dati:

-> al Medico di Medicina Generale che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento,

-> alla rete delle farmacie.

● Over80 ADERENTI ma CHE NON ABBIANO RICEVUTO SMS DI CONFERMA APPUNTAMENTO

Dal 7 all'11 Aprile i cittadini con più di 80 anni che hanno aderito alla campagna vaccinale e non hanno ancora ricevuto l’SMS di conferma dell’appuntamento, si possono presentare presso il CENTRO VACCINALE DI CREMA (Ex-Tribunale) in base al comune di residenza/domicilio e nei giorni/orari indicati nella tabella qui sotto riportata.

Un modo sensato e intelligente per evitare di creare situazioni caotiche e di assembramento per categorie fragili.

Vi preghiamo di passareparola e di rispettare queste indicazioni.

VACCINAZIONI ANTI-COVID A ESTREMAMENTE VULNERABILI, DISABILI E CAREGIVER.

Prosegue in Lombardia la vaccinazione dei cittadini delle categorie estremamente vulnerabili, disabili e quanti li assistono, che dal 9 aprile potranno prenotarsi anche sul portale di Poste Italiane o attraverso il numero verde 800.894545.

I nominativi dei pazienti ESTREMAMENTE VULNERABILI sono stati raccolti dagli elenchi delle esenzioni per patologia e da quelli sull'utilizzo di specifici farmaci, verificati dalla direzione generale Welfare di Regione Lombardia e inviati alle Ats che gestiscono la distribuzione dei vaccini. I nominativi ammontano a 366.705, per 54.458 dosi già somministrate, di cui 31.548 prime dosi e 22.910 seconde dosi.

La vaccinazione di questa particolare categoria di persone viene effettuata dalle strutture ospedaliere che hanno in cura i cittadini estremamente fragili, dai medici di medicina generale, previa condivisione con l'Ats di riferimento, e dai centri vaccinali, con l'utilizzo di Pfizer o Moderna.

Dal 9 aprile, queste categorie di cittadini potranno utilizzare: il canale digitale, che spiega la modalità di prenotazione online (www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it); il call center (800.894545); la rete capillare dei 1.083 Postamat (presenti sul territorio regionale lombardo), da fruire con la tessera sanitaria; la rete degli oltre 4.000 porta-lettere presenti in Lombardia (i postini rilasceranno la ricevuta necessaria all'utente per presentarsi al centro di erogazione dei vaccini).

In tutti questi casi la prenotazione è diretta e non necessita di una pre-adesione.

I nominativi dei cittadini lombardi della categoria DISABILI sono invece stati forniti dall'INPS, in base alla legge 104 articolo 3, comma 3. Le somministrazioni vengono fatte dalle strutture sanitarie che li hanno in cura o dai medici di medicina generale. Anche per loro i vaccini somministrati sono Pfizer o Moderna. L'elenco Inps complessivamente fa riferimento a 283.000 portatori di disabilità. Dal 9 aprile, anche questa categoria di cittadini potrà utilizzare il portale di Poste e gli altri canali di prenotazione indicati.

Sarà possibile vaccinarsi anche per i CAREGIVERS dei soggetti estremamente vulnerabili e dei disabili. Nel caso della vaccinazione di un disabile minore, l'inoculazione sarà estesa all'intero nucleo familiare e a tutti gli assistenti che si occupano della sua cura.

Queste le notizie diramate da Regione Lombardia.