ORIENTAFAMIGLIE Un nuovo progetto prende avvio all’interno dell’Orientagiovani: stesso stile, nuovi destinatari

23 Febbraio 2021

INAUGURAZIONE SPORTELLO ORIENTAFAMIGLIE
Consulenza, supporto, ascolto

Crema - Da febbraio 2021

Apre a Crema l’Orientafamiglie Un nuovo progetto prende avvio all’interno dell’Orientagiovani: stesso stile, nuovi destinatari

Uno spazio capace di accogliere le domande delle famiglie, attrezzato a suggerire strumenti e servizi per poter scegliere e raggiungere la meta.
È questo il nuovo sportello che il progetto Famiglie IN&OUT ha costituto per supportare in modo specifico le difficoltà dei nuclei ad orientarsi nella rete di servizi e proposte che il nostro territorio offre.
Tra i soggetti proponenti, in qualità di capofila, il Comune di Crema, che può contare sulla collaborazione di alcuni partner: associazione Insieme per la famiglia (Consultorio diocesano Insieme), Asst Crema, cooperativa sociale Igea (consultorio Kappadue), l'associazione Famiglie in cammino di Castelleone e l'associazione Canguro di Crema.
Lo sportello sarà gestito in particolar modo attraverso due consulenti psicologhe già attive presso il Consultorio familiare diocesano Insieme: la dott.ssa Elena Pezzotti e la dott.ssa Paola Vailati.
L'azione Orientafamiglie prende avvio “in un periodo particolare, in cui la famiglia è il luogo deputato a generare serenità, ma spesso impegnato anche a gestire situazioni di fragilità: pensiamo agli anziani, alle
famiglie di persone con disabilità o con bambini in affido”. Per questo lo sportello avrà sede presso l’Orientagiovani, un luogo centralissimo della città, che diviene un punto di riferimento anche per le famiglie.

Orientamento e accompagnamento
Lo sportello Orientafamiglie è attivo dal mese di febbraio il lunedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, il martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Per ragioni di sicurezza, in questo periodo, l’Orientafamiglie riceverà solo su appuntamento.
Sarà possibile prenotarsi utilizzando il numero telefonico 0373/894500 (chiamare dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30) oppure l’e-mail orientafamiglie@ext.comune.crema.cr.it.

Allo sportello è possibile avere informazioni e orientamento per:
 organizzare al meglio la vita quotidiana con i figli, per scegliere la proposta migliore a coltivare la dimensione ludica, sportiva oppure del tempo libero;
 conoscere tutto ciò che il territorio cremasco offre: servizi, opportunità, eventi; per individuare cosa potrebbe rispondere meglio ai propri bisogni;
 individuare i servizi che possono dare risposta in ambito educativo, sanitario, psicologico e assistenziale;
 informarsi sulle esperienza di condivisione e formazione rivolti ai genitori, ai giovani, ai professionisti;
 conoscere le diverse realtà di volontariato e associative dopo poter offrire il proprio contributo.

Fare rete
Infine, a cura delle operatrici, sarà forte l’azione di rete con tutti i servizi del territorio, per generare un clima
di accoglienza e accompagnamento delle famiglie.