PREFETTURA DI CREMONA - EMERGENZA UCRAINA: SITO WEB ISTITUZIONALE INFORMATIVO

Nel quadro quadro delle iniziative volte a far fronte alle eccezionali esigenze di accoglienza dei cittadini ucraini e in merito ai possibili scenari relativi al soccorso e all'assistenza alla popolazione proveniente da quel Paese in conseguenza al conflitto bellico russo ucraino, è stata istituita, nell'ambito della Prefettura di Cremona, una cabina di regia finalizzata al coordinamento delle misure da attuare sul territorio di questa provincia per fronteggiare l'emergenza umanitaria in atto.

In tale sede, si è condivisa l'opportunità di procedere congiuntamente ad una pianificazione degli interventi necessari al fine di assicurare le più appropriate misure di accoglienza dei cittadini ucraini.

Al tal fine è stata pianificata la creazione di un sito web istituzionale dedicato all'emergenza umanitaria ucraina, attraverso il quale diffondere le informazioni costantemente aggiornate utili ai cittadini ucraini accolti nel territorio di questa provincia e, al contempo, raccogliere le disponibilità alloggiative nei rispettivi ambiti locali, in relazione alle quali sarà richiesta la collaborazione di codesti Enti al fine di verificarne l'idoneità.

Il sito web attivato è https://emergenzaucraina.comune.cremona.it .

L'emergenza umanitaria in atto rende necessaria una risposta unitaria da parte del "Sistema Paese" e, in tale contesto, come realtà istituzionali di questa provincia siamo tutti chiamati a fare la nostra parte operando in totale sinergia, in modo da dimostrare di essere all'altezza della grande tradizione di solidarietà di questo territorio.

Tipo Evento:
Data Evento: