È con l’orgoglio del buon padre di famiglia ancor più dell’Amministratore Pubblico che presento a voi tutti indistintamente la straordinaria opportunità di crescita rappresentata dalla nostra neonata “Comunità Energetica Rinnovabile Gerundo”.
La nascita della CER rappresenta un’importante passo avanti verso un futuro ambientalmente più sostenibile e socialmente più solidale, in quanto le CER sono realtà innovative che promuovono la collaborazione tra cittadini, imprese ed istituzioni, al fine di produrre condividere e consumare energia rinnovabile, realizzata con modalità sostenibili ed efficienti.
Nelle prossime settimane quindi la “CER Gerundo” si aprirà alla partecipazione di tutti i cittadini, le imprese e le realtà locali del nostro Comune, a cui tutti siamo chiamati ad aderire.
Perché aderire alla CER:
- sostenibilità ambientale: contribuirete alla riduzione delle emissioni di CO2 ed all’uso di fonti rinnovabili, migliorando la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
- beneficio economico: potrete beneficiare di risparmi economici sulla spesa di energia elettrica per i vostri consumi e/o di ulteriori benefici economici per l’energia elettrica prodotta tramite i vostri impianti fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili.
- solidarietà: la CER è un’occasione per sostenere le famiglie in sofferenza economica ed investire nei progetti locali, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.
- progetti a vantaggio del territorio: grazie ai contributi della CER sarà possibile realizzare progetti territoriali di sviluppo sostenibile (es. costruzione e gestione di piste ciclabili, ecc.).
- massima libertà di azione: potete aderire alla CER ed eventualmente uscirne in qualsiasi momento, senza alcun vincolo o onere.
È evidente quindi che la “CER Gerundo” rappresenta una opportunità unica per ciascuno di voi e per le aziende del nostro Comune, ma è necessario che aderiamo in tanti, perché più numerosi siamo, più grandi e significativi saranno i vantaggi che cadranno concretamente sull’intera nostra comunità.