Il Cimitero di Vaiano Cremasco sorge a sud-est del centro abitato, nasce alla fine dell’ottocento, con il suo blocco principale caratterizzato dal campo comune centrale, la cappella sul fondo i loculi tutto lungo il perimetro dello stesso.
Negli anni 60 subisce un primo ampliamento, sul lato retrostante la cappella, caratterizzato dalla costruzione di nuovi loculi e cappelle private, ed inoltre, dalla formazione di quello che è ancora oggi l’ossario interrato.
Nella metà degli anni 70 un successivo ampliamento del cimitero permette il suo sviluppo in lato est caratterizzato principalmente da loculi e cappelle private.
Alla fine degli anni 90, l’ultimo ampliamento permette il completamento dalla zona est del cimitero. Con questo ampliamento si vuole dotare il cimitero, oltre che di nuovi loculi, tombe e cappelle private, anche dei servizi di cui fino ad allora era sprovvisto (come servizi igienici e camera funeraria).
Per quanto riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche si può dire che all’interno del cimitero l’accessibilità e la fruibilità sono garantite da percorsi pavimentati (con materiale non sdrucciolevole) e rampe d’accesso (con pendenza inferiore all’8%).
Attualmente il cimitero è ben organizzato, dotato di tutte le infrastrutture minime previste dalla normativa vigente D.P.R. 285/90 e Reg. reg. 6/2004 e a tutt’oggi non necessita di imminente ampliamento.
La redazione del piano cimiteriale nasce dall’esigenza del Comune di Vaiano Cremasco di ridurre l’attuale fascia di rispetto sul lato ovest dello stesso da 100m a 50m, fermo restando il mantenimento di una fascia di 100m nelle altre direzioni.