SOCIETÀ PARTECIPATE ANNO 2008/2014

LA PARTECIPAZIONE DEGLI ENTI LOCALI A CONSORZI E SOCIETA’

LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI PREVISTI

DALLA LEGGE FINANZIARIA 2007


La legge Finanziaria 2007 ha introdotto due importanti adempimenti per gli Enti Locali, in relazione alla loro partecipazione a Società e Consorzi:


Ø Ogni anno entro il 30 aprile devono comunicare, in via telematica o su supporto magnetico, al Dipartimento della funzione pubblica l'elenco dei consorzi di cui fanno parte e delle società partecipate, indicando inoltre una serie di altre informazioni (la ragione sociale, la misura della partecipazione, la durata dell'impegno, l'onere complessivo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione, il numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo, il trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante.
Art.1, comma 587 della  Finanziaria 2007 (Legge 27 dicembre 2006 n° 289).

Ø Semestralmente devono pubblicare all’Albo e sul sito Internet gli incarichi ed i compensi percepiti dagli amministratori delle società di cui sono soci.
Art.1, comma 735 della  Finanziaria 2007 (Legge 27 dicembre 2006 n° 289).

 

Entrambi gli adempimenti sono particolarmente rilevanti; ciò si evince dalle severe sanzioni poste a carico degli Enti inadempienti.

Comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica deiconsorzi e società partecipate dagli Enti Locali
(comma 587 della  finanziaria 2007 Legge 27 dicembre 2006 n°289)

Entro il 30 aprile di ciascun anno le amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali sono tenute a comunicare, in via telematica o su apposito supporto magnetico, al Dipartimento della funzione pubblica l'elenco dei consorzi di cui fanno parte e delle società partecipate, indicando inoltre una serie di altre informazioni (la ragione sociale, la misura della partecipazione, la durata dell'impegno, l'onere complessivo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione, il numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo, il trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante).

Nel caso di mancata o incompleta comunicazione dei dati è vietata l'erogazione di somme a qualsivoglia titolo da parte dell'amministrazione interessata a favore del consorzio o della società.

Nel caso di inosservanza delle disposizioni suddette, una cifra pari alle spese da ciascuna amministrazione sostenuta nell'anno, viene detratta dai fondi a qualsiasi titolo trasferiti a quella amministrazione dallo Stato nel medesimo anno.

In caso di detta violazione, l'amministratore che abbia disposto il pagamento e il destinatario del medesimo sono tenuti al rimborso in solido, a titolo di danno erariale, di una somma pari a dieci volte l'ammontare eccedente la cifra consentita.

I dati così raccolti sono pubblici e sono esposti nel sito web del Dipartimento della funzione pubblica. Il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione ne deve riferire annualmente alle Camere.

Pubblicazione all’albo Pretorio e nel sito informatico degli incarichie dei compensi percepiti dagli amministratori delle società partecipate dagli Enti Locali
(comma 735 della  finanziaria 2007 Legge 27 dicembre 2006 n°289)

Gli incarichi di amministratore delle società predette conferiti da soci pubblici e i relativi compensi devono essere pubblicati nell'albo e nel sito informatico dei soci pubblici a cura del responsabile individuato da ciascun ente. La pubblicità è soggetta ad aggiornamento semestrale.
La violazione dell'obbligo di pubblicazione è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10.000 euro, irrogata dal prefetto.
La stessa sanzione si applica agli amministratori societari che non comunicano ai soci pubblici il proprio incarico ed il relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato di cui al comma 725, entro trenta giorni dal percepimento.

Le norme del presente comma costituiscono principi fondamentali per il coordinamento della finanza pubblica di cui agli articoli 117, terzo comma, e 119, secondo comma, della Costituzione.

In buona sostanza i commi 587-591 e 725-735 della legge finanziaria 2007 impongono speciali adempimenti in capo agli enti locali, per comunicare i dati su consorzi e società partecipate. Ma il quadro normativo introdotto va coordinato con altre previsioni già esistenti  in tema di trasparenza dei fatti di pubblico interesse (introdotte dalla Legge Finanziaria 2007 o già presenti in norme precedenti).

Anno 2008: Informazione sulle società partecipate dal comune di Vaiano Cremasco

Situazione al 30/06/2008

Anno 2009: Informazione sulle società partecipate dal comune di Vaiano Cremasco

Situazione al 31/12/2008

Anno 2010: Informazione sulle società partecipate dal comune di Vaiano Cremasco

Situazione al 31/12/2009

Anno 2011: Informazione sulle società partecipate dal comune di Vaiano Cremasco

Mantenimento della partecipazione del comune di Vaiano Cremasco nelle seguenti società: Padania acque spa – S.C.R.P. – Comunità Sociale Cremasca, che gestiscono servizi istituzionali

Comunicazione al dipartimento della funzione pubblica dei consorzi e società partecipate dagli enti locali e pubblicazione compensi amministratori - situazione al 31/12/2010

Anno 2012: Informazione sulle società partecipate dal comune di Vaiano Cremasco

Comunicazione  al  Dipartimento della Funzione Pubblica dei consorzi   e   società partecipate  dagli  enti  locali e pubblicazione  compensi amministratori - aggiornamento dati al 31/12/2011

Anno 2013: Informazione sulle società partecipate dal comune di Vaiano Cremasco

Situazione al 31/12/2012

Anno 2014: Informazione sulle società partecipate dal comune di Vaiano Cremasco

Situazione al 31/12/2013