Dote Scuola 2024/2025 – Componente Merito Anno Scolastico e Formativo 2023/2024

Data:

10 ottobre 2024

Descrizione

La Regione Lombardia premia gli studenti meritevoli che si sono distinti per i risultati scolastici conseguiti durante l’anno scolastico 2023/2024, offrendo loro un contributo in forma di buono virtuale per supportare le spese educative. Tale buono, spendibile fino al 30 settembre 2025, potrà essere utilizzato per l’acquisto di materiale didattico o per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza a percorsi di formazione accademica e professionale superiore, sia in Italia che all’estero.

Chi può partecipare
Possono fare domanda per il contributo gli studenti residenti in Lombardia che, nell’anno scolastico e formativo 2023/2024, hanno frequentato corsi di istruzione ordinaria e hanno ottenuto uno dei seguenti risultati:

• Valutazione media pari o superiore a nove nelle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione (Scuole secondarie di secondo grado).
  • Valutazione di cento e lode all’esame di Stato del Sistema di Istruzione.
  • Valutazione finale di cento all’esame di diploma professionale del IV anno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Valore del Contributo
Il contributo, assegnato indipendentemente dal valore ISEE o da altri requisiti di reddito, varia come segue:

• 500 euro per gli studenti delle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione (Scuole secondarie di secondo grado) che hanno conseguito una valutazione media pari o superiore a 9 (escluso il voto di Religione). Questo buono è destinato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.
  • 1.500 euro per gli studenti delle Classi quinte del Sistema di Istruzione che hanno ottenuto una valutazione di 100 e lode all’esame di Stato. Il buono è valido per l’acquisto di libri di testo, strumenti per la didattica o per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza a Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di alta formazione. Il rimborso non potrà in ogni caso superare il valore massimo di 1.500 euro.
  • 1.500 euro per gli studenti delle Classi quarte del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che hanno conseguito una valutazione finale di 100 agli esami di diploma professionale. Anche in questo caso, il buono è utilizzabile per l’acquisto di materiale didattico o per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza, con un limite massimo di 1.500 euro.

Scadenza e modalità di presentazione
Le domande possono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi, dalle ore 12.00 del 15 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 21 novembre 2024. È necessario autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS/CRS.

Tutti i dettagli e le istruzioni per la presentazione delle domande sono disponibili nel manuale scaricabile tra gli allegati, accessibile all’interno della piattaforma Bandi e Servizi dalla data di apertura dell’Avviso.

Conferma di ricezione e ulteriori informazioni
Una volta inviata, la domanda verrà confermata via email all’indirizzo indicato dal richiedente nella sezione anagrafica, includendo il numero identificativo della domanda per le fasi successive. In caso di insufficienza dello stanziamento disponibile, il contributo potrebbe essere rimodulato per coprire tutti gli aventi diritto.

Per ulteriori informazioni, consultare le pagine del portale istituzionale:

Scheda informativa Bandi e Servizi
Come accedere con SPID ai servizi online regionali – clicca qui.
Come utilizzare la CIE per accedere ai servizi online – clicca qui.

Per maggiori informazioni https://www.bandi.regione.lombardia.it Codice: RLW12024040307

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Gloriosi Caduti di tutte le Guerre, 5, Vaiano Cremasco, Cremona, Lombardia, Italia

Email: assistenza@comune.vaianocremasco.cr.it