BUONI SPESA "ANDRÀ TUTTO BENE" per sostenere le famiglie in difficoltà per l'emergenza COVID-19

Il Comune di Vaiano Cremasco, in attuazione dell’Ordinanza N. 658 del 29.03.2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, al fine di assicurare, in via emergenziale, risorse per interventi di SOLIDARIETÀ ALIMENTARE SUL TERRITORIO, ha aderito all’iniziativa denominata  “BUONI SPESA: ANDRÀ TUTTO BENE!!”

DESTINATARI

Potranno accedere a tale beneficio tutti i cittadini che si trovano in condizioni di fragilità economica, CAUSATA DALL’EMERGENZA COVID-19, dando la priorità ai cittadini non assegnatari di sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione, guadagni, etc…). L’ufficio Servizi Sociali valuterà la situazione di bisogno.

MODALITA’ PER L’ACCESSO

Il cittadino richiedente deve:

1) TELEFONARE al numero 0373/278048 IL LUNEDI’ DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00 E IL GIOVEDI’ DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00;

2) EFFETTUARE UN BREVE COLLOQUIO TELEFONICO con l’Assistente Sociale volto alla verifica dell’effettiva condizione di vulnerabilità DETTATA DAL COVID-19.

3) COMPILARE UN’AUTODICHIARAZIONE (disponibile sul sito del Comune di Vaiano Cremasco o in forma cartacea fuori dal Comune), che dovrà essere compilata e inoltrata all’indirizzo e-mail: assistenza@comune.vaianocremasco.cr.it oppure se impossibilitati alla trasmissione a mezzo e-mail dovrà essere  consegnata in fase di ritiro dei buoni spesa previo appuntamento stabilito con l’Assistente Sociale. Allegare la carta d’identità.

E’ ammessa l’istanza di un solo componente per ciascun nucleo famigliare.

EROGAZIONE:

Il beneficio IN FORMA DI BUONO SPESA sarà di norma UNA TANTUM, ma per particolari condizioni di gravità e carichi di cura si potrà valutare l’erogazione aggiuntiva delle quote nel corso del periodo emergenziale.

I BUONI SARANNO SPENDIBILI UNICAMENTE PRESSO NEGOZI E SUPERMERCATI

DEL PROPRIO COMUNE O LIMITROFI ADERENTI ALL’INIZIATIVA.

L’elenco dei negozi aderenti all’iniziativa verrà pubblicato ed aggiornato sul sito del Comune e fornito al cittadino al momento della consegna dei buoni o del pacco.

E’ possibile acquistare prodotti alimentari, prodotti per l’igiene personale e ambientale, prodotti per l’infanzia (non sono ammessi “resti” in denaro sui buoni spesa).

F.to Il Vicesindaco
Giuseppe Riccardi